Mostra da Foto De Angelis

Esposizione di due miei portfolio fotografici, presso la Saletta espositiva di Foto De Angelis, ad Ancona, via Maggini 84, fino a metà novembre.
Per visitare la mostra insieme lasciare un messaggio o sulla mia pagina facebook

“Vita nova”

Un pesante fenomeno sociale dei nostri tempi è quello dei 250mila giovani che annualmente emigrano in cerca di un lavoro e di un futuro.
Se da un lato il richiamo del titolo del portfolio al mondo dantesco mette in luce la positività ed il coraggio di questi ragazzi, dall’altro lato il vuoto lasciato nelle nostre case costituisce un aspetto che segna profondamente la vita in moltissime famiglie italiane ed anche nella società intera.
Questo vorrei raccontare in questi cinque scatti.

“Gente al varo”

Con alcuni amici, negli anni 2011/2012, presso il cantiere navale ISA di Ancona, abbiamo seguito la nascita di un lussuoso yacht, il “Belle Anna”, su richiesta di facoltosi committenti dell’est Europa.
In questo portfolio ho sintetizzato la cerimonia del varo, alla presenza del magnate russo e dei suoi parenti ed amici.
Osservando le immagini qualcuno si chiederà: ma il varo dove sta?
Con espressione abusata si può dire: non ci sono più i bei vari di una volta, quando le navi scivolavano lente dallo scalo lasciandosi languidamente abbracciare dal mare; in questi casi gli scafi, imbragati e sostenuti da grosse gru, vengono calati nello specchio d’acqua sottostante, con una operazione che dura svariate decine di minuti, che ci priva di quel pathos che costituiva il clou dell’evento, e dovendoci accontentare di un semplice sgocciolamento di spumante!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.