La fotografia di architettura, ed in particolare degli edifici storici della mia città, è stata sempre una grande mia passione, e posso dire che forse è stata proprio questa a darmi la spinta, all’inizio degli anni 2000, ad impegnarmi nella fotografia.
E’ così che, nel 2019, sono riuscito a realizzare il sogno di organizzare una mostra che lasciasse un segno concreto anche una volta esaurita la fase espositiva vera e propria.
Dal 22 marzo a fine anno si così svolta la mostra “La particolare bellezza”, ideata da Claudio Desideri e curata da Diego Masala e Paola Pacchiarotti.
La mostra è stata ospitata nelle sale del Museo Diocesano di Ancona, a fianco della Cattedrale di San Ciriaco, una sede prestigiosa per i preziosi reperti che vi sono esposti, e al cui fianco sono state collocate le mie fotografie.
Mi fermo qui con le chiacchiere, non senza precisare che nell’occasione è stato stampato un catalogo di 70 pagine che, per chi vuole, è ancona disponibile
(per info inviami una mail).
Nel catalogo, oltre alle 40 immagini della mostra, trovate le presentazioni di +Angelo Spina (Arcivescovo Metropolita di Ancona-Osimo), Antonio Mastrovincenzo (Presidente del Consiglio regionale delle Marche), Don Luca Bottegoni (Direttore del Museo Diocesano), ed inoltre alcune immagini delle sale del Museo ed una ricca bibliografia.