La fotografia di architettura, ed in particolare degli edifici storici della mia città, è stata sempre una grande mia passione, e posso dire che forse è stata proprio questa a darmi la spinta, all’inizio degli anni 2000, ad impegnarmi nella fotografia.
E’ così che, nel 2019, sono riuscito a realizzare il sogno di organizzare una mostra che lasciasse un segno concreto anche una volta esaurita la fase espositiva vera e propria.
Dal 22 marzo a fine anno si così svolta la mostra “La particolare bellezza”, ideata da Claudio Desideri e curata da Diego Masala e Paola Pacchiarotti.
La mostra è stata ospitata nelle sale del Museo Diocesano di Ancona, a fianco della Cattedrale di San Ciriaco, una sede prestigiosa per i preziosi reperti che vi sono esposti, e al cui fianco sono state collocate le mie fotografie.
Mi fermo qui con le chiacchiere, non senza precisare che nell’occasione è stato stampato un catalogo di 70 pagine che, per chi vuole, è ancona disponibile (per info inviami una mail).
Nel catalogo, oltre alle 40 immagini della mostra, trovate le presentazioni di +Angelo Spina (Arcivescovo Metropolita di Ancona-Osimo), Antonio Mastrovincenzo (Presidente del Consiglio regionale delle Marche), Don Luca Bottegoni (Direttore del Museo Diocesano), ed inoltre alcune immagini delle sale del Museo ed una ricca bibliografia.
In tempi brevi questa pagina sarà integrata con un video della inaugurazione e altre immagini e notizie.