Ignacio Maria Coccia è un fotografo amico di AnconaFotoFestival. Ha infatti partecipato all’edizione 2019 del Festival con “Mare Corto”, un progetto realizzato in collaborazione con il giornalista Matteo Tacconi. Il lavoro mette a frutto un lungo viaggio per coste e isole adriatiche, durato dal settembre 2015 all’aprile 2017.
“… L’Adriatico è uno spazio affascinante, ricco di storia e storie, un crogiolo di popoli e culture, ma stranamente non trova un suo posto tra le grandi cronache sui mari. Viene come considerato un mare minore. Tacconi e Coccia cercano di restituirgli dignità. Due modi di raccontare, quelli del giornalista e del fotografo, si incontrano, rafforzandosi a vicenda, per dar vita a un reportage vecchia maniera.”

Biografia

Nato a Madrid nel 1974. Dopo alcuni anni vissuti tra la Spagna e l’Italia, si stabilisce ad Ascoli Piceno, dove attualmente vive. Dopo gli studi classici, mosso da vera passione, si dedica alla fotografia. Nel 2003 realizza un lavoro molto profondo quanto delicato in Ucraina, documentando i cambiamenti del paese durante la rivoluzione arancione. Il risultato è una mostra al “Festival Internazionale di fotoreportage di Roma”. Nel frattempo rafforza la sua collaborazione con riviste nazionali e internazionali (Financial Times, Le Monde, SonntagsZeitung, D, La Repubblica delle Donne, SportsWeek, Cosmopolitan, National Geographic, IL Magazine 24Ore, L’Espresso). Alla fine del 2006 decide di concentrarsi sulla politica socio-economica dei Balcani, in particolare il Kosovo….. leggi il resto sul suo sito

Dal portfolio “Ritorno in Croazia